Mirai Nikki - Future Diary

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    Founder
    Posts
    6,421
    Location
    L'Olimpo della Magia

    Status
    Offline
    mirai_nikki_review

    Mirai Nikki - Future Diary (traducibile letteralmente come Il diario del futuro), è un manga giapponese scritto e disegnato da Sakae Esuno. È stato pubblicato da Kadokawa Shoten sulla rivista Shonen Ace dal gennaio 2006 al dicembre 2010 e raccolto in 12 volumi, editi in Italia a cadenza bimestrale da Star Comics.
    La serie ha avuto un discreto successo per l’argomento, lo spessore psicologico e la violenza di cui è saturo. All'edizione 2012 di Lucca Comics & Games, l'autore Sakae Esuno è stato ospite speciale dell'evento, per la casa editrice Star Comics. Inoltre è stata presentata in anteprima la versione "Variant Cover" del settimo volume, che si differenzia dall'edizione regolare per lo sfondo nero anziché bianco, una plastificazione olografica ed un miniposter all'interno che raffigura uno dei protagonisti.

    Trama Mirai Nikki
    Il protagonista, Yukiteru Amano, è un ragazzo asociale, chiuso in se stesso ed isolato che tiene un diario sul suo cellulare nel quale annota tutto ciò che gli accade attorno. Yukiteru pensa di avere un amico immaginario, chiamato Deus Ex Machina, il signore del tempo.
    Un giorno Deus decide di organizzare un gioco e riconsegna a Yukiteru il suo cellulare, dopo averlo modificato personalmente, ma il ragazzo si accorge presto di alcune stranezze. Il diario invece di contenere le informazioni scritte da lui, riporta fatti non ancora accaduti: il cellulare riesce a prevedere il futuro. Questa "modifica" però ben presto verrà applicata ai cellulari di altre undici persone, oltre a Yukiteru (il primo). Il gioco consiste in un "survival game" dove i partecipanti devono cercare di uccidersi a vicenda o di distruggere i diari del futuro degli avversari. Chi sopravviverà allo scontro prenderà il posto di Deus nel diventare dio del tempo e dello spazio.

    Personaggi Principali / i 12 possessori

    Yukiteru Amano, Primo
    Protagonista della serie, possiede il "diario della casualità", che gli permette di prevedere tutto ciò che gli accade intorno. Ragazzo chiuso ed insicuro, preferisce avere poche relazioni coi compagni e registrare passivamente tutto ciò che accade attorno a lui sul cellulare. Quando torna a casa può vivere in una sorta di "mondo parallelo" comandato da Deus ex Machina, il Dio della Casualità. Convinto che il mondo di Deus sia frutto della sua immaginazione, viene preso dal panico quando scopre che è tutto reale e che lo stesso Deus ha organizzato un "gioco fra possessori di diari del futuro" di cui anche lui è in possesso. All'inizio della serie usa come arma delle freccette (è uno dei suoi hobby), poi usa altre armi per difendere sé stesso e Yuno.

    Yuno Gasai, Secondo
    Coprotagonista, possiede il "diario dell'amore", che le permette di vedere tutto ciò che accadrà a Yukiteru, di cui è innamorata in maniera morbosa e che continua a perseguitare come una stalker. Yuno è sempre pronta a proteggere Yukiteru anche se significa uccidere delle persone : sa usare qualsiasi arma e riesce a sconfiggere avversari anche più forti di lei. Ma da non tralasciare che Yuno non è la ragazza originale di questo mondo, più in la si viene a sapere grazie a Deus e ad Akise che Yuno è la ragazza del primo mondo venuta nel secondo perché ama alla follia Yuki. Nel primo mondo il gioco al solito lo vincono Yuno e Yuki ma amandosi decidono di suicidarsi solo che Yuno, non si suicida e corre nel secondo mondo dove li uccise il suo alter ego e da li uno scontro sanguinoso tra i due, che non può che finire col suicidio di Yuno, di conseguenza Yuki diventa il Dio del secondo mondo, ormai mezzo distrutto, e Deus riappare Dio nel terzo mondo creatosi grazie a Yuki e Yuno, dove li tutti hanno una vita perfetta, compresi i 12 prescelti.

    Takao Hiyama, Terzo
    Professore dei due protagonisti, sarà il primo a raggiungere la DEAD END. Era un assassino seriale, che sfruttava il suo diario (il "diario del killer") per scovare i nascondigli delle sue vittime ed ucciderle con un enorme pugnale. Il suo diario viene rotto da una freccetta di Yukiteru e lui sparisce nel nulla.

    Kurusu Keigo, Quarto
    Capo della polizia di Sakurami, ha un figlio gravemente malato e vuole diventare Dio per salvarlo. Il suo è il "diario dell'investigazione", che gli permettere di prevedere qualsiasi crimine. Dopo aver tradito Yukiteru, si suicida distruggendo il proprio diario, ma prima dice al Nono di prendersi cura di suo figlio.

    Reisuke Houjo, Quinto
    Bambino di cinque anni e possessore dell "Diario delle Immagini", a forma di un quaderno da disegno, che mostra cosa accadrà nelle 3 principali fasi del giorno: mattina, pomeriggio e sera. Perde i genitori durante l'incidente dell'Occhio Sacro e desidera ardentemente vendicarli. Otterrà ciò che desidera grazie all'involontario intervento della madre di Yukiteru, che lo inviterà a stare da loro per qualche giorno. Dopo un gioco mortale con Yukiteru e Yuno, consistente in trappole di vario genere, verrà accoltellato da quest'ultima dopo essersi, per ironia della sorte, innamorato di lei.

    Tsubaki Kasugano, Sesto
    Signora della Setta del Sacro Occhio, fondata dai genitori, ha vissuto un'infanzia difficile, venendo violentata di continuo dai suoi adepti in nome di una fede assurda. Il suo diario è "il diario della chiaroveggenza", ha la forma di un rotolo di pergamena e le permette di vedere tutto ciò che vedono o fanno i suoi seguaci. Inganna Yukiteru fingendosi indifesa per salvarsi dall'attacco congiunto di Yuno e del dodicesimo poi tenta di uccidere i due ragazzi, ma viene uccisa da una freccetta di Yukiteru che colpirà il suo diario.

    Ai Mikami e Marco Ikusaba, Settimo
    Orfani della "Casa della Mamma", posseggono il "diario dello scambio" che gli permette di vedere il futuro del partner. I due ragazzi si sono conosciuti da piccoli quando Ai è stata abbandonata dai suoi genitori e da quel momento non si sono più separati. Ai muore per una ferita alla gola causata da Yuno con un coltello, e Marco per una trave conficcata nel suo addome.

    Kamado Ueshita, Ottavo
    Direttrice della "Casa della Mamma", un orfanotrofio, il suo è il "diario server", che permette la creazione di infiniti apprendisti possessori, ovvero persone in possesso di un Mirai Nikki fasullo. Farà parte di un attentato organizzato da Yuno e Yukiteru per uccidere l'undicesimo, ma alla fine verrà salvata dall'undicesimo poiché il piano iniziale prevedeva di ucciderla. L'ottavo verrà poi portata dall'undicesimo in un laboratorio dove ella dovrà creare grazie al suo diario altri diari fasulli per tutta la città. Verrà alla fine uccisa da Yuno con una pugnalata.

    Uryu Minene, Nono
    È una terrorista specializzata in attentati dinamitardi ed attacca la scuola di Yukiteru nel tentativo di ucciderlo, il suo è il "diario della fuga", che la informa su qualsiasi via di fuga possa prendere per aggirare un ostacolo. Apparentemente dietro la sua apparenza dura e crudele nasconde un animo gentile, dimostrato dal fatto che le dichiarazioni d'amore di Nishijima la imbarazzano. Perde un occhio durante lo scontro con Yukiteru ma viene catturata dal dodicesimo, che la sottopone a tortura. Viene poi liberata da Kurusu con il quale stringe un patto per difendere Yukiteru. Le saranno affidati dei poteri da Deus che userà per aiutare Yukiteru nello scontro finale con Yuno.

    Karyuudo Tsukishima, Decimo
    Proprietario di un allevamento di cani, è anche uno spietato serial killer. Lui possiede il "diario dell'allevamento" che gli permette di sapere ciò che fanno i suoi cani. Per tutta la sua vita ha sempre considerato i cani superiori agli umani, li trattava come figli ignorando la sua vera figlia, Hinata. Dopo che gli viene negato di "passare" la proprietà del suo diario a sua figlia, passerà direttamente il diario a sua figlia Hinata, aiutandola nella messinscena per uccidere Yukiteru. Sarà ucciso dal quarto con un colpo alla testa.

    John Bacchus, Undicesimo
    Sindaco di Sakurami ed ideatore, assieme a Deus, dei Mirai Nikki e del "Survival game" ad essi collegato. Il suo è il "diario dell'osservatore", che gli fornisce il potere di scrutare i diari degli altri possessori. Il suo sogno, di poter creare diari del futuro per tutta la città, viene funestato da Yuno, che lo uccide accedendo alla sua camera blindata impenetrabile.

    Yomotsu Hirasaka, Dodicesimo
    Possessore del "diario della giustizia", ha il potere di mostrare le cattive azioni che accadranno, è un ragazzo cieco, amante dei "combattenti in costume". Aiuterà Uryu Minene a fuggire dalla polizia e le curerà l'occhio, solo per poterla catturare e torturare per scoprire il nome del primo. Tenterà di uccidere Yukiteru e Yuno nel Tempio del Sacro Occhio, vestito come un supereroe, ma sarà ucciso da Yuno.

    Altri Personaggi

    Akise Aru
    Definito "Il piu potente dei NON Possessori" è un detective che per primo scopre l'identita di Decimo, Karyuudo Tsukishima. Verso la fine del gioco ricevera anche lui un diario dell'apprendista, il diario del detective, per fermare 2nd Gasai Yuno.

    Murumuru
    Serva di Deus Ex Machina, definita da Yukiteru "L'ultima ruota del carro" a lei le è stato incaricato di dare i diari ai possessori. Molte volte modifica il futuro per portarlo a suo vantaggio. Inoltre in Mirai Nikki: Paradox si travestirà da Yuno per sostituirla.
     
    Top
    .
0 replies since 3/9/2013, 21:27   147 views
  Share  
.